CONDIVIDI

FILIANO: UNA SERATA ALL’INSEGNA DELL’ARTE, CULTURA E MUSICA. Presentazione del libro “Giocando con le spade di legno” di Donato Di Capua.

prentazione spade di legnoIl cartellone “E…state a Filiano 2015”, promosso dalla Pro Loco di Filiano con il patrocinio del Comune di Filiano, inizia con una serata all’insegna dell’arte, cultura e musica. Sul palco di Piazza SS. Rosario, sabato 25 luglio 2015 si parlerà del periodo difficile del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia attraverso la storia di amicizia di due bambini, Donato e Carmine (Crocco), che crescendo insieme condividono i medesimi ideali di dignità e di riscatto dai soprusi dei potenti dell’epoca, ma prenderanno due strade diverse. Con inizio alle ore 21:30, infatti, verrà presentato il libro “Giocando con le spade di legno” di Donato Di Capua (Kimerik Edizioni). L’introduzione alla serata è affidata a Vito Sabia della Pro Loco Filiano, che ha ideato e curato la serata. Seguiranno i saluti del Presidente della Pro Loco Filiano, Vito Filippi, e del neo Sindaco di Filiano, Francesco Santoro. È previsto un intervento del professore Giovanni Battista Bochicchio che ricostruirà l’epoca storica del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia, a cui fa riferimento il volume. Condurrà il giornalista Leonardo Pisani che colloquierà con l’autore.

Nel corso della presentazione la poetessa e attrice Mara Sabia leggerà alcuni brani, in un’atmosfera musicale affidata al cantautore Daniele Di Maglie, che si esibirà in un intreccio di folk d’autore e musica popolare in linea con i temi del romanzo. La pittrice Luisa Ramunno dipingerà in estemporanea un’opera ispirata al libro.