CONDIVIDI

Inizialmente prevista per il 23 dicembre scorso e poi rinviata, mercoledì 6 gennaio 2016, alle ore 17:30 presso il Centro sociale, si terrà a Filiano la presentazione del libro “Filiano e la sua storia”, scritto dal professore Giovanni Battista Bochicchio ed edito dalla locale Pro Loco.

FILIANO“L’opera letteraria – dichiara il presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi – deve il suo contributo all’autore che si è dedicato con amore e impegno alla sua realizzazione, ma anche alla sensibilità della Pro Loco di Filiano, sodalizio che si qualifica per le sue scelte di valorizzazione del territorio, che ha accolto l’opera e ne ha dato il valore massimo trasformandola in fatto concreto permettendo la stampa del volume, con il supporto del Comune di Filiano.”

L’autore, professore di filosofia e storia in pensione, in 190 pagine ci parla – attraverso testi e foto – del fenomeno del brigantaggio, dell’emigrazione, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche, delle terre e degli uomini, della società e dell’economia rurale, delle famiglie e della vita quotidiana.
“Io chiamerei questo sforzo di Giovanni Battista – scrive Vito Sabia nell’introduzione al volume -, ricerca del genius loci, quello spirito che unisce in comunità Filiano e le sue frazioni; se un libro è ciò che esso riesce a suscitare nel lettore, questo libro è anche l’inconscio raffronto tra ieri e oggi. Perché la vita non è solo quella dell’individuo, che si esaurisce in uno spazio temporale più o meno lungo, ma è la sintesi delle varie vite che il genius loci crea attraverso le società che si susseguono…”.

Il programma della serata prevede dopo i saluti del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro, del presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi, le relazioni di Vito Sabia, cofondatóre della Pro Loco di Filiano, e Franco Sabia, Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza. Le conclusioni sono affidate ad Aurelio Pace, Consigliere Regionale di Basilicata. Conduce la serata Maria Martinelli, copywriter e blogger. Sarà presente l’autore.
L’acquisto del testo sarà possibile presso la sede della Pro Loco di Filiano.