CONDIVIDI

favole a merenda - 24 maggio 2014 - locandinaFiliano (Pz), 05/23/2014 – Sabato 24 maggio 2014, alle ore 17:00, presso il Centro sociale di Filiano, la Biblioteca comunale e la Pro Loco di Filiano organizzano per i bambini dai cinque agli otto anni il secondo appuntamento di “Favole a merenda”, momento dedicato alla lettura ad alta voce seguito da un gustosissimo rinfresco. Peculiare è la finalità che l’iniziativa si propone: attraverso la fiaba, si intende spiegare ai bambini una malattia di cui fa paura anche il nome: l’Alzheimer.Con la collaborazione di alcune mamme sarà proposta la lettura ad alta voce ed animata del libro “Le avventure di Gino Pettirosso Smemorino”.

Con uno stile fiabesco, ricco di immagini, il libro prova a rendere semplice per i bambini qualcosa di molto complesso e lo fa ricorrendo al mondo degli animali. Il protagonista è Gino, un pettirosso speciale che non può volare perché è nato con un’ala spezzata. A rendere ugualmente bella la sua vita arriva la dolce Ninì, di cui si innamora. Sarà lei ad accorgersi che da un giorno all’altro Gino è cambiato, si perde nei boschi, dimentica le parole. Alzheimer, è questa la malattia che il gufo Romeo gli diagnosticherà. Da quel giorno Gino desidererà volare, arrivare sulle nuvole e andare sempre più su.

In questa favola raccontata con spirito lieve, destinata ai bambini, c’è qualcosa di unico e, al tempo stesso, di universale che la rende speciale. Come per i bambini, in un certo senso anche i malati di Alzheimer vivono in un altro mondo e questi due mondi sono molto vicini fra loro, tanto vicini da potersi toccare con un sorriso. Non bisogna mai ingannare o nascondere ai bambini le problematiche che la vita riserva. Anche se sono piccoli hanno una percezione delle cose che ci lascia a volte senza parole. Conoscere i comportamenti del malato vuol dire saperci rapportare con essi nella maniera più appropriata.

L’iniziativa – curata da Vito Sabia, insieme alle animatrici Donatella Corbo, Donatella Oppido, Anna Rita Colucci, Marisa Monaco e Carmela Pace – rientra nel cartellone di eventi promossi dalla Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Biblioteca comunale e con il patrocinio del Comune di Filiano, in occasione de “Il Maggio dei Libri”: campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura, e che vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.