CONDIVIDI

corso-accompagnamento-nascita_2016Filiano – Domenica 16 ottobre 2016, alle ore 17:30 presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, ci sarà la presentazione – con ingresso gratuito – del Corso di Accompagnamento alla Nascita promosso dall’Associazione Pro Loco di Filiano e condotto dalle ostetriche Francesca Pace e Carmen Verrastro.

Il corso prevede 10 incontri teorico-pratici  utili a condividere, confrontarsi e ricevere le informazioni importanti per prepararsi a nascere come mamme e papà, insieme al proprio piccolo. Un percorso di consapevolezza, emozioni e tante informazioni utili sulla gravidanza, sul parto, sulle cure al neonato e sull’allattamento.

«L’obiettivo – spiegano le ostetriche Pace e Verrastro – è creare le condizioni affinché la donna e la coppia in attesa di un bambino possano compiere scelte consapevoli e responsabili nella nuova veste di genitori. Da alcune indagini italiane risulta che le donne che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita hanno migliori risultati nel percorso della maternità, ad esempio vanno incontro a meno tagli cesarei e allattano di più i loro piccoli».

Alla presentazione interverranno il presidente della Pro Loco Filiano Vito Filippi, l’ostetrica Carmen Verrastro che illustrerà il ruolo dell’ostetrica nel percorso nascita, mentre l’ostetrica Francesca Pace esporrà gli obiettivi e i temi del corso.