CONDIVIDI
GRAZIANO ACCINNI
GRAZIANO ACCINNI

Un’opportunità  di fare pratica con artisti professionisti della musica, dalla composizione di una canzone all’esecuzione della stessa: è lo scopo della Masterclass promosso in occasione del Festival di Potenza presso la Cd&M Record di Filiano per domenica 25 ottobre. A spiegarne le motivazioni è il direttore artistico del Festival Mario Bellitti precisando che l’attività si articola in due fasi ed è rivolta ad autori compositori (coordinamento Tullio Pizzorno) e musicisti (coordinamento Graziano Accinni). I nostri ragazzi – sottolinea Bellitti – purtroppo non hanno molte possibilità di seguire lezioni tenute da noti professionisti come quelli che abbiamo scelto e che da tempo collaborano nel progetto del Festival. Vista la sua natura interattiva, la masterclass è aperta ad un numero limitato di allievi (per dare a ciascuno il tempo necessario all’esecuzione e all’espressione creativa). Per questo invito gli interessati a prenotarsi presso la segreteria del Festival (le informazioni necessarie presso il sito www.festivaldipotenza.com). Agli allievi si illustreranno le nozioni fondamentali per un corretto uso della voce, oltre alle tecniche necessarie per imparare a dominare il palcoscenico, e valorizzare così la parte artistica di ciascuno. Alla base naturalmente la passione per la dimensione accademica dello spettacolo dal vivo. Il progetto – ricorda Bellitti – è finalizzato alla costante tenuta di un laboratorio musicale, nell’ambito del quale i giovani musicisti seguiti da tutor perfezionano ed affinano la tecnica del singolo strumento ed imparano il modo di stare da soli o in band, a lavorare sul palcoscenico, come i cantanti a perfezionare l’esibizione.

La quindicesima edizione del Festival di Potenza, una vetrina di musica e spettacolo organizzata dall’Associazione MABEL che collabora con musicisti, compositori, produttori , registi televisivi, di livello nazionale ed internazionale,  e si conferma format innovativo per produzioni discografiche, di programmi televisivi per spettacolo dal vivo e di ulteriore formazione e professionalità, si svolgerà presso l’ Auditorium Conservatorio di Musica di Potenza il 28 novembre prossimo. Dopo la Masterclass che è anche audizione per l’ammissione alla serata finale il direttore artistico lavorerà alla scaletta dello spettacolo.

Con la nuova formula già sperimentata con successo nelle ultime edizioni – una Produzione TV che sarà distribuita e trasmessa in Italia ed all’estero,  attraverso  80 emittenti Televisive e Web Tv; Riprese e Montaggio: SEI TV; Distribuzione Internazionale: FOX PRODUCTION – – l’evento cresce di interesse nel panorama della musica d’autore.