CONDIVIDI

4 novembre eiPotenza, 2013-11-05 – Il 4 Novembre, nel parco ”Montereale” di Potenza, si è celebrato il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. L’evento ha avuto inizio alle ore 10.00 con la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle massime autorità civili e militari . Hanno fatto seguito: la deposizione di corone di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre e la resa degli onori da parte di una compagnia interforze schierata in armi. Il Prefetto di Potenza Antonio Nunziante, ha dato lettura del messaggio del Capo dello Stato. Hanno quindi preso la parola, il Sindaco di Potenza Ing.Vito Santarsiero, il Presidente della Giunta Regionale Dott. Vito De Filippo. La cerimonia si è conclusa con la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.

Il numeroso pubblico intervenuto, ha potuto quindi ammirare le vetrine allestite nel centro cittadino di Potenza e Matera tra cui, quella dell’Esercito dove sono state esposte alcune uniformi storiche unitamente ad interessanti cimeli. Inoltre è stato possibile visitare gli stand informativi ed espositivi delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato; personale qualificato dell’Esercito, ha illustrato i diversi sbocchi professionali riservati ai giovani che scelgono una carriera in divisa. Notevole affollamento di visitatori anche al museo Provinciale di Potenza che, oltre a custodire una ricca e preziosa collezione di documenti, uniformi e reperti riguardanti la storia del 91° “Lucania” dal 1885 alla II Guerra Mondiale, ospita un’interessante mostra fotografica sulla I Guerra mondiale.

Contemporaneamente a Matera in Piazza Vittorio Veneto, alla presenza del Prefetto Dott. Luigi Pizzi, delle massime autorità civili e militari e del Comandante Militare di Basilicata, Col. Giulio Barba si sono svolte analoghe celebrazioni.

Le celebrazioni si sono concluse alle ore 17.00, con la cerimonia dell’Ammainabandiera