CONDIVIDI
Alessandro Ambrosi
Alessandro Ambrosi

Matera – Saranno il violoncello di Marco Venturini e la fisarmonica di Alessandro Ambrosi ad accompagnare il pubblico di Casa Cava in un viaggio nel tempo da Bach a Galliano e Pagotto.

La seconda serata del Fadiesis Accordion Festival – sabato 15 ottobre con inizio alle 20,30 – si terrà a Casa Cava nel Sasso Barisano. L’auditorium scavato nel tufo sarà la cornice per un concerto che spazia dall’Europa all’America del Sud.

Fisarmonica e violoncello si incontreranno per ritrarre diversi ambienti sonori. Tra arie barocche e ritmi accesi di tango, il Duo Ambrosi-Venturini proporrà un percorso alla scoperta di culture distanti e vicine allo stesso tempo. Epoche e luoghi differenti, stili e contaminazioni, si uniranno grazie alla magia della musica.

La V edizione del Fadiesis Accordion Festival, manifestazione nata sei anni fa a Pordenone e che da cinque anni si svolge anche nella città dei Sassi, dopo la tre giorni di concerti a Matera proseguirà a Pordenone dal 27 ottobre al 3 novembre 2016.

Un unico festival con un cartellone che prevede due programmi, due territori e differenti scelte artistiche. A Matera il tema ispiratore è giovani, a Pordenone versatilità musicale. Nella città dei Sassi sono le interpretazioni – e quindi le scelte interpretative – di autentiche promesse della fisarmonica a essere protagoniste come il duo Ambrosi – Venturini.

Il festival internazionale fisarmonicistico proseguirà domenica 16 ottobre con un concerto pomeridiano: alle 17 all’Auditorium Raffaele Gervasio si esibirà il Trio íTríó. Un trio di fisarmonicisti islandesi che presenterà un programma musicale sorprendente ed eclettico.

Marco Venturini
Marco Venturini

Viaggio musicale nello spazio e nel tempo – programma:

Johann Sebastian Bach Sonata III in Sol minore BWV 1029

Vivace

Adagio

Allegro

Domenico Zipoli 3 Arie dalla Cantata “Delle offese a vendicarmi”

Delle offese a vendicarmi chiamo all’armi

A morir chi mi condanna

Recidasi o numi

Carlos Gardel Por una cabeza

Astor Piazzolla Milonga Sin Palabras

Libertango

Ave Maria

Gorka Hermosa ¿Albiztur…?

Mario Pagotto Danza

Richard Galliano Tango pour Claude