CONDIVIDI

Matera – Saranno i dieci corsisti del laboratorio di musica d’insieme i protagonisti del concerto di chiusura della sezione materana del Fadiesis Accordion Festival 2015: il Festival internazionale fisarmonicistico organizzato e promosso dall’Associazione musicale Fadiesis e che, ogni anno, si svolge con un programma in parallelo fra Matera e Pordenone. Il concerto Pordenone incontra Matera – in programma domani domenica 25 ottobre con inizio alle ore 18 all’Auditorium del Conservatorio Egidio Romualdo Duni in piazza del Sedile a Matera – segnerà anche la conclusione del laboratorio di musica d’insieme che si terrà sempre domani – domenica 25 ottobre – dalle 10 alle 17.

Gianni Fassetta
Gianni Fassetta

Guidati da tre docenti, i Maestri Gianni Fassetta direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival e i docenti di fisarmonica Gian Vito Tannoia, del Conservatorio Duni di Matera, e Francesco Palazzo del Conservatorio Piccinni di Bari, dieci allievi fra i 14 e 25 anni di età seguiranno il laboratorio, preparandosi all’esecuzione in formazione dei brani che hanno già studiato.  I frutti di questa giornata di formazione saranno poi presentati nel concerto pomeridiano.
Il pubblico potrà così ascoltare un’inedita orchestra di ben dieci fisarmoniche in un repertorio accattivante: in programma oltre a brani di Wagner e Bach, il primo movimento della “Serenata in Sol Maggiore” di Mozart; il Preludio del primo atto da “La traviata” di Verdi e l’Intermezzo da “Cavalleria rusticana” di Mascagni.

“In Basilicata e in Friuli Venezia Giulia – afferma Gianni Fassetta, il direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival – lo spirito del Festival si esalta nella dimensione dell’incontro. Lo testimoniano gli ormai classici appuntamenti con i laboratori di Matera e di Villa Varda, entusiasmanti occasioni di scambio artistico tra musicisti da varie parti d’Italia e, soprattutto, preziosi momenti di dialogo tra generazioni”.

IL PROGRAMMA A MATERA:

OGGI: Sabato 24 ottobre, ore 20.45
Auditorium del Conservatorio “E.R. Duni” – ingresso: 10 €
PASSARELLA DUO BANDONEÓN
Dall’Uruguay, oltre il tango
Héctor Ulises Passarella, Roberto Passarella
Ospiti: Tania Colangeli e Marco Di Blasio del Centro Bandoneón di Roma
Il bandoneón ai massimo livelli, interpretato da un Duo affermato a livello mondiale, capace di entusiasmare platee lontane da questo genere musicale, come testimonia il recente e clamoroso successo in Cina presso la Concert Hall di Shanghai e il Grand Theatre di Wuxi.
Prevendita: Cartoleria Montemurro Matera – via delle Beccherie, 69 – Tel. 0835 333411
Info e prenotazioni: Tel. 349 5782623

DOMANI: Domenica 25 ottobre, ore 18.00
Auditorium del Conservatorio “E.R. Duni” – ingresso libero
PORDENONE INCONTRA MATERA
Concerto conclusivo del laboratorio fisarmonicistico di musica d’insieme

Per ulteriori informazioni:
http://www.fadiesis.org/