CONDIVIDI

CRETA ROSSA COPERTINAStigliano (MT), 06/09/2014 – Un’appassionante storia collocata sempre nel cuore dell’entroterra materano intrisa di mistero e di sottile ironia. A breve nelle librerie«Creta Rossa», l’ultimo lavoro ambientato in Lucania di Giuseppe Colangelo, autore di Stigliano noto anche per una serie di originali saggi sulla storia del cinema. Filo conduttore della trama è il peregrinare di un carabiniere in pensione, cinefilo e un po’ gourmet, che torna per la prima volta dopo molti anni nei luoghi di origine. Da perfetto sconosciuto riscopre, passo dopo passo, le atmosfere di un mondo perduto in grado di stupirlo e di coinvolgerlo suo malgrado in oscuri misfatti dai risvolti imprevedibili.

«… Una volta ripreso fiato, aveva continuato il racconto spiegando che i suoi animali, annusati i resti di una strana carcassa assediata da uno sciame di mosche nervose, avevano improvvisamente smesso di abbaiare. Sembrava percepissero una minaccia invisibile e, guardinghi, drizzavano le orecchie al minimoondeggiare dei rami smossi da un timido venticello. Insospettito dal comportamento dei cani, aveva subito allungato il passo per avvicinarsi a quella sagoma riversa per terra. E solo allora, il fetore del corpo martoriato di Andrea lo aveva disgustato come nessun’altra cosa al mondo.»

Con una trama a incastro e un linguaggio ornato da efficaci battute dialettali, il romanzo descrive con sottile ironia drammi, illusioni, speranze tradite di un microcosmo dell’entroterra materano, paradigma di un’intera area geografica sconvolta dagli anni cruciali del boom economico.

«… La mattina precedente il giorno del funerale, davanti alchiosco d’ z’ Ċ’kkidd’ si era formato un capannello di curiosi intenti ad ascoltare le parole lette a voce alta da don Antonio Mangiamele, l’unico fesso ad aver comprato il giornale…

«M’ngó, la wu f ’rneš’ k st’ š’pp’tuazz’. M’ staij’lavann’ l’ scarp’.»

«Mòbast’.Se volete sapere il resto andate a comprarvi il giornale.»

«No, per piacere don Andó. Non potete lasciarci a metà…»

«Se m’interrompete ancora, me ne vado e basta!» aveva

risposto stizzito, cercando con il dito la riga dove era stato interrotto.»

Dopo il fortunato «La Freccia di Mezzanotte» l’autore si sofferma ancora sugli stessi luoghi, tratteggiando una galleria di personaggi reali quanto immaginari che fra riti, pettegolezzo, violenza e generosità, popola una commedia umana da non lasciare indifferenti.

L’autore

Giuseppe Colangelo è giornalista free-lance. È stato corrispondente dall’Italia per alcune agenzie di stampa latinoamericane, ha scritto per «L’Unità», «Airone», «Airone Junior/Dodo», «BBC History Italia», «Oggi» e per l’«Universale ElectaGallimard». È autore di una Guida didattica al grande cinema (Elemond Scuola, 1992), lI lavoro in un secolo di film (Editoriale Delfi, 1996), I sentieri del cinema (Edizioni la Vita Felice, 1997), Filmlife (Edizioni Pulcinoelefante, 1998), Accadde domani. Vent’anni di cinema pensando al futuro (Edizioni La Vita Felice, 1999), A zonzo per il Materano. Guida ai tesori, ai sapori e ai set cinematografici di una terra tutta da scoprire (Bama Edizioni, 2002), Ciak, si abbaia! (BookTime, 2007), Miao, si gira! (BookTime, 2007), Macchine di celluloide (BookTime, 2009), Pentagramma di luce (BookTime, 2009), La Freccia di Mezzanotte (Edizioni La Vita Felice, 2011) e Io… Marilyn (BookTime, 2012).
Scrive per «Qui libri» ed è docente di Storia del cinema presso l’Accademia di Comunicazione di Milano.

Il romanzo «Creta Rossa» di Giuseppe Colangelo, edito da La Vita Felice, è distribuito da Messaggerie Libri su tutto il territorio nazionale. Se non presente in libreria al momento della richiesta, il titolo può essere prenotato presso la stessa, ordinatoall’editore www.lavitafelice.it o ai seguenti siti online:

www.libreriarizzoli.corriere.it
www.lafeltrinelli.it
www.ibs.it
www.libreriauniversitaria.it
www.unilibro.it

www.amazon.it

www.inmondadori.it

 

Creta Rossa

Autore: Giuseppe Colangelo

Editore: La Vita Felice – Milano

Genere: narrativa italiana

Formato: 12 x 17 – Pagg. 216 – € 13,00

Pubblicazione: giugno 2014

 

Ufficio stampa

Edizioni La Vita Felice – Milano

Via Lazzaro Palazzi, n° 15

20124 – Milano

Tel. 02 20520585 – Fax 02 20401552
info@lavitafelice.it

Milano, 6 giugno 2014