CONDIVIDI

beecodeBari, 6 settembre 2016 – Digital Magics Bari lancia Welabs, la startup innovativa leccese che ha sviluppato Beecode: la piattaforma web e mobile che ha digitalizzato il passaparola, rendendolo virale.

Grazie al passaparola digitale, Beecode permette di promuovere rapidamente eventi, brand, prodotti amplificando le attività commerciali svolte dalle aziende. Attraverso la piattaforma è possibile creare, gestire e analizzare campagne di marketing relazionale e proporre la vendita di prodotti online.

Beecode individua gli influencer, utenti coinvolti nella campagna promozionale che sono in grado di coinvolgere a loro volta il maggior numero di persone e che rappresentano una risorsa importante, sia per la campagna in corso che per le successive, con eventuali ingaggi diretti. L’analisi dei dati (prima, durante e dopo la campagna), a livello qualitativo e quantitativo e in base alla prossimità territoriale, crea una mappa relazionale che evidenzia la diffusione e interazione degli utenti raggiunti, consentendone la profilazione.

Su www.beecode.it è possibile lanciare una campagna, in modo semplice e veloce, integrando all’interno del messaggio promozionale immagini o link. Il messaggio potrà poi essere inviato via SMS, e-mail, Messenger, Facebook, WhatsApp. Chi crea la campagna (direttore marketing, event manager, responsabile commerciale, rappresentante) potrà abilitare i suoi promoter e commerciali a inviare la comunicazione ai propri contatti aziendali e personali, che a loro volta potranno condividerlo. Si attiva così una “catena di Sant’Antonio” virale, di cui il creatore della campagna ha un report puntuale della propagazione del messaggio inviato (tempi, geolocalizzazione, utenti, adesioni, letture).

All’interno di Beecode si possono attivare anche iniziative speciali, come premi e attività di gamification, per incentivare tutti coloro che ricevono il messaggio a inviarlo ai loro contatti (amici, clienti, ecc…).

homepage beecodeDigital Magics Bari è l’incubatore di Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), in collaborazione con Augmentum, società partner, per accelerare startup e sviluppa l’ecosistema dell’innovazione in Puglia e Basilicata. Digital Magics Bari ha acquisito una quota del 15% di Welabs e sta affiancando la startup innovativa con i propri servizi di incubazione per lo sviluppo strategico, tecnologico e commerciale. Beecode è unica nel suo genere, altamente scalabile e nei prossimi mesi potrà essere lanciata anche sui mercati esteri.

“Beecode è uno strumento innovativo che ha digitalizzato il passaparola – ha dichiarato Ernesto Carracchia, fondatore e CEO di Welabs – dando la possibilità di divulgare, rendendolo virale, un messaggio diretto alla promozione e alla vendita di prodotti ed eventi.

Quando abbiamo ideato Beecode, abbiamo pensato agli organizzatori e ai promoter di manifestazioni, spettacoli e iniziative. La logica che sta alla base del nostro modello è puntare sulla confidenzialità del mittente individuando gli influencer. La piattaforma è in grado di accrescere l’efficacia delle campagne di marketing, aumentandone il tasso di conversione degli utenti.

Essere incubati da Digital Magics Bari è per noi un’opportunità importante poiché ci consente di accedere a un esteso capitale di competenze e relazioni e sin da subito abbiamo potuto apprezzare il decisivo supporto di Digital Magics Bari per lo sviluppo del servizio, del modello di business e della strategia commerciale. Ringraziamo anche la Regione Puglia che ha sostenuto Welabs attraverso il programma ‘Principi Attivi’”.

“Siamo felici di affiancare Welabs per accelerare il percorso di crescita della startup – dichiara Enzo Tucci, fondatore e CEO di Augmentum e partner di Digital Magics Bari – Il servizio di Beecode è unico nel suo genere e ha forte scalabilità internazionale.

Data l’esperienza che caratterizza i due fondatori, Ernesto Carracchia e Alessio Pareo, siamo fiduciosi nel successo della neoimpresa digitale. Riteniamo che Welabs con Beecode offra una soluzione semplice ed efficace per le attività commerciali delle imprese e delle agenzie di marketing. Siamo certi che in tempi brevissimi il mercato italiano prima, ed europeo poi, sapranno riconoscere in Beecode un tool indispensabile per la promozione di eventi, prodotti, brand e per il supporto alle campagne di vendita online”.

“La Puglia è la terza regione del Sud Italia per innovazione dopo la Campania e la Sicilia – afferma Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics per il portfolio development – Con Digital Magics Bari vogliamo affiancare gli innovatori della Puglia e della Basilicata: da sei mesi stiamo incontrando con i nostri partner di Bari, Enzo Tucci e Vincenzo Notaristefano, moltissimi talenti e giovani creatori pugliesi e lucani.

È un territorio davvero effervescente e dalle potenzialità enormi. Ci stiamo relazionando con tutte le istituzioni, le finanziarie delle due regioni e le imprese locali, che sono state per noi una scoperta in tutti i sensi e sono vere e proprie eccellenze del Made in Italy”.