CONDIVIDI

Pontecagnano Faiano – Si è tenuto, presso lo Sportello Europa Giovane a Villa Crudele, una “tavola rotonda” per definire iniziative progettuali tese a valorizzare la creatività giovanile. Alla partnership, che si costituirà in rete locale, hanno aderito l’Associazione Avalon, presenti il Presidente Michele D’Elia e il Segretario Daniele De Chiara, il Liceo Artistico “Sabatino Menna rappresentato dalla Dirigente Ester Andreola, il Designer salernitano Antonio Perotti in veste di Direttore Artistico dell’iniziativa, l’Amministratore della QS & Partners Vincenzo Quagliano e l’Assessore alle politiche Giovanili del Comune di Pontecagnano Faiano Francesco Pastore.

pontecagnano faiano
Pontecagnano Faiano-Foto dal web

A coordinare i lavori il Dott. Luca Coppola, Responsabile del Settore Servizi alla Persona – Servizio Politiche Giovanili del Comune di Pontecagnano Faiano. L’analisi del bando Culturability 2016 ha consentito la definizione del progetto E.C.O. (Esperienze Creative Oggi) teso a valorizzare il patrimonio culturale locale a fini occupazionali e sociali con al centro i giovani creativi chiamati a contaminare filiere a forte potenziale di sviluppo sociale ed economico. E’ stata definita una innovativa iniziativa progettuale concepita per rispondere a esigenze riscontrate nel territorio: la carenza di spazi per alimentare e sostenere le potenzialità economiche e sociali delle diverse espressioni culturali e la mancanza di azioni tese a coinvolgere e valorizzare la creatività giovanile nelle aree meridionali.

L’iniziativa, così concepita, avrà ampia ripercussione sul turismo culturale e scolastico con ricadute economiche e sociali rilevanti per il comprensorio dei picentini e dell’intera Regione Campania. Un “match point” tra fabbisogni occupazionali ed opportunità territoriali, una strategia collaborativa tra l’amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano guidata dal sindaco Ernesto Sica, lo Sportello Europa Giovane coordinato da Vincenzo Quagliano, altre Istituzioni scolastiche e del terzo settore per trasformare idee e creatività giovanile in vantaggio competitivo per il territorio.