CONDIVIDI

Via HerucliaNella splendida cornice della Sala di Aurora del Castello dei Sanseverino in Grumento Nova, il 7 settembre scorso si è costituita la Rete Pro Loco Unpli della Via Herculia. Partendo dal progetto originario di Alsia, Regione Basilicata, Apt, Provincia di Potenza e Ibam Cnr, le Pro Loco condividendone principi, obiettivi e finalità, hanno voluto dar vita ad un organismo per perseguire sinergicamente azioni future tese alla promozione e valorizzazione territoriale.

All’atto costitutivo della Rete Pro Loco Unpli della Via Herculia, presieduto da Rocco Franciosa, in rappresentanza del Comitato lucano Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) hanno partecipato i rappresentanti delle Pro Loco di Avigliano, Carmen Salvatore, Filiano, Vito Sabia, Barile, Rocco Franciosa, Potenza, Antonio Barbalinardo, Viggiano, Gaetano Caiazza, Grumento Nova, Lucio Delfino, Moliterno, Nicola Anania, Sarconi, Egidio Lardo e Spinoso, Vincenzo Guerriero.

Hanno dato già la propria adesione anche le Pro Loco di Castel Lagopesole, Melfi e Villa d’Agri. Nel corso della riunione i rappresentanti delle Pro Loco hanno individuato Lucio Delfino presidente della Pro Loco di Grumento Nova e Carmen Salvatore presidente della Pro Loco di Avigliano, quali coordinatori della Rete, che dovrà necessariamente coinvolgere tutte le altre Pro Loco ricadenti lungo l’antica strada romana che collegava il Sannio alla Lucania e studiare un progetto in grado di coinvolgere le Pro Loco di Metaponto, Policoro e Matera per realizzare il percorso dei sapori verso Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Via Heruclia“Abbiamo inteso come Comitato Unpli Basilicata – ha sottolineato il Presidente Rocco Franciosa – dar corso all’impegno assunto durante l’Herculia Day di Castel Lagopesole del giugno scorso, con l’Alsia, l’Apt e la Regione Basilicata, di costituire la Rete Pro Loco Unpli della Via Herculia per dare un contributo fattivo alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, candidandoci alle attività di promozione, accoglienza e animazione turistica da programmare anche in virtù dei prossimi finanziamenti europei.

La Rete Pro Loco Unpli della Via Herculia – ha concluso Franciosa – rappresenta il primo tassello fondamentale dell’idea progettuale dei Cammini Lucani che abbiamo lanciato e intendiamo portare avanti con le istituzioni ai vari livelli insieme a tutti gli altri attori”.