CONDIVIDI

Matera – La Fondazione Matera 2019 seleziona – con un concorso di idee – il suo nuovo logo, dopo quello iniziale (qui riprodotto) che ha contribuito al vittorioso percorso di candidatura. Il nuovo logo deve diventare fruibile dalle istituzioni e dai privati e consentire di costruire percorsi di sponsorship, senza venire meno al ruolo di bandiera, che possa sventolare sulla casa di ogni cittadino.

matera-2019Avrà il compito di contenere i valori di Matera-Basilicata 2019. Oggetto del concorso è lo studio e la realizzazione di un nuovo marchio/ logotipo, il quale rappresenti una linea grafica e sintetizzi il tema che ispira la manifestazione e che serva come piattaforma di lancio e segno distintivo per tutte le attività̀ della Fondazione, con particolare riguardo all’identità̀ ed alla comunicazione. Il tono che dovrà avere il logo dovrà essere: Contemporaneo Coinvolgente Chiaro.

Il concorso si articola in due fasi: una prima valutazione, affidata ad una giuria di esperti, una seconda in cui una shortlist di tre proposte verrà sottoposta al giudizio di tutti, attraverso il voto esplicito, che porterà ad avere un nuovo logo entro la fine di Aprile.

Il tema su cui si fonda il progetto è “Open Future”, e riguarda tutti i cittadini europei. Si basa su: cittadinanza culturale, apertura, progresso, co-creazione. Un concetto di cultura costruita dal basso, collettivamente, e disponibile a tutti, da realizzarsi in un luogo esemplare e magnetico come Matera, città dove si abita ininterrottamente da oltre 8000 anni, simbolo del riscatto del Sud dalla povertà e dall’indigenza.

Le parole chiave, di riferimento per l’ideazione dell’immagine sono: Frugalità, Collaborazione, Accessibilità, Coraggio, Generosità, Passione, Marginalità, Magia. Originale, innovativo e inclusivo, deve “saper parlare” a tutti, in modo chiaro e coinvolgente, trasferendo un approccio positivo e moderno al grande tema della cultura europea.

Il premio – che sarà̀ corrisposto al concorrente che (in forma individuale o associata), ha elaborato la proposta migliore e che, quindi, si sarà̀ classificato al 1° posto – è pari ad € 14 mila. I concorrenti classificati al 2° e al 3° posto riceveranno, invece, a titolo di rimborso spese, l’importo di € tremila cadauno. Tempo limite: 15 Marzo alle ore 13:00.

Scarica qui: Bando nuovo logo Matera 2019Domanda di partecipazione (Allegato A)Cessione dei diritti (Allegato B)