CONDIVIDI

MATERA -Sabato 12 dicembre alle ore 17.30, presso il Circolo La Scaletta, in via Sette Dolori, 10 si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura “I colori più belli d’Italia” di Viktor Zakrynycny. L’artista ucraino, con uno stile che si rifà all’Impressionismo, ha esposto le sue opere nelle gallerie di tutto il mondo, per la terza volta torna a Matera, con una personale dedicata alle bellezze paesaggistiche dell’Italia.

zakrynycnyTrentasei opere che percorrono un viaggio attraverso i luoghi romantici e le atmosfere uniche delle più belle città italiane: Venezia, Bologna, Firenze e Roma, con un omaggio a Matera. Cinque tele del talentuoso pittore rappresentano la Città dei Sassi attraverso un punto di vista inedito: the doors, usci e portoni di antichi palazzi e abitazioni, tra cui è possibile riconoscere alcuni scorci di vico Purgatorio, via Margherita e via Rosario. Al vernissage interverranno Ivan Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta, Donato Colucci, curatore mostra e l’artista Viktor Zakrynycny , che presenterà il catalogo delle opere italiane.
La mostra potrà essere visitata dal 13 dicembre al 9 gennaio 2016 con i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì : 17.00 – 20.00
sabato e domenica: 10.00 – 12.30 ; 17.00-20.00
“Viktor è un cantastorie: osserva una scena, la filtra attraverso il suo mondo emotivo e poi la racconta con un uso magistrale del colore. Il risultato finale è l’impressione immediata di ciò che ha attratto la sua attenzione ed è rimasto scolpito nella sua mente”.
Nicola Rizzi e Peppino Mitarotonda