CONDIVIDI

locandina_tricarico2015La Pro Loco di Tricarico con la collaborazione del Comune di Tricarico, presenta, CARNEVALE DI TRICARICO 2015. Sabato 17 Gennaio. MATTINA. Ore 4.00 Vestizione dei figuranti Toro e Vacca (per assistere contattare il n. 3931090808)

ore 5.00  Ritrovo in piazza Garibaldi

ore 5.30  Inizio del percorso lungo le vie del Centro Storico per dare la sveglia al paese

ore 7.15  Arrivo alla chiesa di S. Antonio Abate e sosta sul piazzale, intorno al fuoco; gradita la presenza di fisarmoniche e nel frattempo, arrivo e raccolta delle mucche e tori che non hanno preso parte alla sveglia del paese; nel richiamo della più antica tradizione, la benedizione (con i tre giri intorno alla chiesa) sarà aperta anche agli animali che chiunque potrà portare, agghindandoli con nastri ed altro, sempre rispettando i colori differenti per maschi e femmine

ore 9.30  Benedizione delle maschere e degli animali

ore 10.00 Partenza del corteo per la transumanza (gli animali benedetti potranno seguire il corteo, senza farvi parte)

Il percorso è il seguente: via Appia, viale Regina Margherita, sopportico (‘u spùrt), via Laura Battista, via Saracena, via Santa Teresa (nel largo accanto alla casa di Lacertosa, una parte del corteo scenderà per via Cavour – via Rabatàna per ricongiungersi in via Fontana), via Fontana, via Piano, via Rocco Scotellaro (all’incrocio con via monte, un gruppo dovrà staccarsi per sfilare lungo via Monte) l’arrivo il piazza Garibaldi avverrà, quindi, da via Rocco Scotellaro.

ore 12.00 Dopo qualche giro in piazza, i partecipanti potranno raggiungere la nostra sede in via Rocco Scotellaro, per la focaccia ed un bicchiere di vino (i più piccoli, ovviamente berranno altro).

DURANTE IL PERCORSO ALCUNI COMPONENTI SI OCCUPERANNO DI FARE LA QUESTUA TRA I CITTADINI. SARANNO BENE ACCETTI SALUMI ED ALTRI VETTOVAGLIAMENTI OLTRE CHE BEVERAGGI (VINO IN PRIMIS) DA CONSUMARE LA SERA. NO SOLDI. SOLDI NO NEL MODO PIU’ ASSOLUTO. CHIUNQUE LI RICHIEDA O LI PRENDA NON E’ AUTORIZZATO DALLA PRO LOCO.

SERA

ore 18.30  Raduno delle maschere presso la chiesa di san Potito

ore 19.00  Partenza del corteo lungo viale Regina Margherita e passaggio sotto il sopportico per poi percorrere via Vittorio Veneto con arrivo in piazza Garibaldi.

A conclusione del corteo, inizio delle serenate con gruppi spontanei.

ore 21:00 Cena delle maschere (riservata ai soli partecipanti al corteo) presso la Piazza Coperta (piatto di pasta e beveraggi vari nonché prodotti raccolti durante la questua).

Edizione 2015 – giornata iniziale
contatti: AVV. ROCCO STASI 393-1090808
prolocotricarico@libero.it

 

Lo staff  Pro Loco Tricarico