CONDIVIDI

Venosa, 2012-11-12 – Partita importante al Palaessedi tra Flacco Venosa e Togheter Tolve. Quest’ ultima prima in classifica cerca di allungare su di una diretta avversaria per la vittoria finale. La Flacco d’ altronde vuole vincere per poter recuperare punti preziosi. La partita si fa subito emozionante. Al 2’ Santarsiero batte il portiere del Tolve Ferrulli portando in vantaggio la Flacco. Il Tolve però non ci sta e riesce a pareggiare un minuto dopo con De Angelis su assist di Cortese. Al 4’ minuto però la Flacco si riporta subito in vantaggio con Nuzzo su assist di Boccomino. Al 5’ è proprio lui a metterla dentro dopo una grande azione costruita insieme a Nuzzo e Santarsiero. La Flacco gioca bene e si vede, ma il Tolve comunque non perde il controllo provando varie volte a battere Digrisolo con Santarsiere, però senza successo. Al 20’ però la Flacco allunga ancora con Dipalo su assist di Scoca che ruba palla a centro campo e innesca una micidiale ripartenza. Al 21’ l’ episodio che forse ha influenzato tutto il resto della partita: Santarsiere accorcia le distanze dopo che la palla era stata recuperata dai piedi di un giocatore venosino in modo falloso.

Ma l’ arbitro reputa il tutto regolare facendo accendere gli animi di tutta la squadra oraziana e dei tifosi sugli spalti, infatti per veementi proteste viene anche espulso un giocatore chiave della Flacco: Antonio Scoca. Un minuto dopo Santarsiere porta il Tolve sotto di una rete infilando ancora Digrisolo. Al 29’ Dipalo riesce ad allungare portando il risultato sul 5-3 con un bel gol. Finisce così un primo tempo molto divertente in cui le due squadre si sono sfidate a viso aperto, senza paura l’ una dell’ altra.Nella seconda frazione di gioco la Flacco parte con un piglio sbagliato, mentre il Tolve comincia alla grande infatti va in gol al 34’ con Cortese, che poco prima aveva colpito il palo. Al 36’ il Tolve riesce a pareggiare con Potenza. Da qui la partita si fa veramente stupenda, infatti ogni pallone viene giocato nel miglior modo possibile e assistiamo ad un gran numero di gol. Infatti al 37’ Santarsiero riporta in vantaggio la Flacco con un gran tiro che si infila nell’ angolo basso. Ma al 40’ il Tolve riagguanta il pareggio con De Angelis su assist di Cortese dopo un corner sfruttato bene. Al 44’ passa in vantaggio la squadra ospite con Conte che gela la Flacco. Infatti i venosini vengono un po’ disorientati da questa rete e perdono le redini della partita. Al 46’ e al 50’ il Tolve allunga le distanze andando a segno prima con De Angelis e poi con Conte. Ma la Flacco finalmente ha una reazione d’ orgoglio e va in gol con lo Juniores esordiente in prima squadra Mettola, alla prima partita in C2, al minuto 52’. Subito dopo sulle ali dell’ entusiasmo la Flacco riesce a mettere in rete altri due palloni con Latorraca al 53’ e Santarsiero al 54’, pareggiando i conti e facendo esplodere i tifosi sugli spalti.

Un finale veramente al cardiopalma: 9-9 a pochi minuti dalla fine. È il Tolve però ad avere il guizzo vincente, infatti prima Conte al 56’ porta in vantaggio la sua squadra e poi Cortese chiude i conti al 59’. Inutile il gol finale di Boccomino che allo scadere accorcia le distanze e fissa il risultato sul 10-11 per gli ospiti. Finisce così una grande partita veramente emozionante e bella da vedere. La Flacco sperava in una vittoria per poter raggiungere gli avversari in classifica e guadagnare una posizione, ma invece il Tolve è stato bravo a trovare lo spunto vincente nel finale di partita. Adesso però c’è bisogno di buttare un occhio al prossimo turno e dimenticare questa sconfitta per la Flacco, perché il prossimo impegno è molto sentito in squadra, sarà nientemeno che il derby con i cugini dell’Essedisport.

CALCIO A 5 SERIE C 2.VENOSA 10-11-2012. Il Tolve espugna il Palaessedisport.

FLACCO VENOSA: 10

TOGETHER TOLVE: 11

FLACCO VENOSA:Digrisolo,Perrotta,Gaudioso,Dipalo,Santarsiero,Santoliquido,Mettola,Scoca An,Boccomino,Latorraca,Nuzzo,Cannati. All. D’Urso.

TOGETHER TOLVE:Straziuso,Cortese,Conte,Potenza,Medoro,De Angelis,Flore,Innella,Santarsiere,Ferrulli. All. Nardiello.

Marcatori: 2’,37’,54’ Santarsiero, 3’,40’,46’ De Angelis, 4’ Nuzzo, 5’,60’ Boccomino,21’,22’ Santarsiere, 34’,59’ Cortese,36’ Potenza,44’,50’,56’ Conte.

Arbitro: Labanca di Potenza.

Lorenzo Zolfo

La foto ritrae le due squadre durante il terzo tempo offerto dalla Flacco Venosa presso il caffè Movida.