CONDIVIDI
Love-Gospel-Quartet
Love-Gospel-Quartet

VENOSA (PZ), 2013-12-18 – L’Associazione Culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa presenta la seconda edizione del Basilicata Gospel  Festival, un grande evento di carattere internazionale che porterà l’energia e le migliori voci della musica gospel americana negli splendidi scenari lucani, attraverso una serie di concerti che dal 20 al 26 dicembre coinvolgeranno i borghi di Satriano di Lucania, Ruoti, Castelgrande e Venosa.

Sotto la direzione artistica della “Artistica Management” di Pasquale Cappiello, che da sempre realizza eventi di grande originalità e dal sapore internazionale, il Basilicata Gospel Festival si propone di favorire la crescita culturale della comunità e di contribuire alla promozione del turismo anche durante il periodo invernale, portando la gioia e la spiritualità che solo la musica gospel sa trasmettere in alcuni importanti luoghi sacri del territorio lucano.

Il gospel è quel genere musicale che trova le sue origini più profonde nei suoni e nella ritmicità dell’Africa e che si è affermato in America come musica religiosa, ora intensamente profonda ora gioiosa e travolgente. Ed è direttamente dagli Stati Uniti che arrivano i protagonisti del Basilicata Gospel Festival: 4 Love Gospel Quartet, quartetto femminile piano e voci proveniente da Atlanta, che si esibirà a Satriano di Lucania e Ruoti; il sestetto Bridgette Campbell Group da Chicago, che proporrà il suo concerto a Castelgrande; Michael M. Smith & Friends, sestetto proveniente dalla Virginia molto atteso per la tappa di Venosa.

L’edizione 2013 del Basilicata Gospel Festival si presenta più ricca e strutturata rispetto alla precedente, sia per la partecipazione di un cast di artisti più ampio sia per il coinvolgimento di un maggior numero di centri lucani. Il calendario della manifestazione sarà suddiviso in quattro date: il 20 dicembre a Satriano di Lucania (PZ), presso la Chiesa Vecchia (inizio concerto ore 19.00), il 21 dicembre a Ruoti (PZ), presso la Chiesa Madre (ore 19.30), il 22 dicembre a Castelgrande (PZ) presso la Chiesa Madre di S. Maria Assunta (ore 19.00) e infine il 26 dicembre Venosa (PZ), presso la Concattedrale di S. Andrea (ore 20.00).

I quattro concerti, tutti ad ingresso gratuito, saranno per il pubblico un’occasione per vivere un’esperienza indimenticabile, fatta di divertimento e di spiritualità, che coinvolgerà gli spettatori in un’esplosione di musica e festa, capace di colpire direttamente l’anima, proprio lì dove parte e arriva il canto gospel.