CONDIVIDI

Barile(PZ) – La Pro Loco Barile (PZ), presieduta da Daniele Bracuto, con la collaborazione di Convento Wine Space, Fidas di Barile, il Comune di Barile, l’associazione artistica Basilicata in Arte e l’ Unpli Basilicata, hanno organizzato la terza edizione della mostra Internazionale di Pittura finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea in tutti i suoi aspetti, attraverso la pittura.

Barile alcune opere esposte
Barile alcune opere esposte

Il Tema scelto per questa terza edizione 2017, sotto la direzione artistica della pro-loco, nella persona di Antonio Volonnino è: “I colori della mia terra”. Il Tema scelto per questa terza edizione 2017, scelto dal direttore artistico della pro-loco, Antonio Volonnino è: “I colori della mia terra”. La presentazione di questa edizione è avvenuta lo scorso 2 aprile nella sala dell’ex Municipio, a pochi passi dalla sede della pro-loco, alla presenza del Sindaco Antonio Murano.

Il Presidente della Pro Loco/Unpli Barile Daniele Bracuto ha porto il saluto “Welcome” agli Artisti partecipanti ed alle Scuole del territorio (Rionero in Vulture, Barile, Melfi). Ha coordinato gli interventi il prof. Donato Michele Mazzeo, che ha comunicato orari di apertura e scaletta della Commissione Giudicatrice che si riunirà, nelle prossime settimane, di cui fa parte anche Antonio Volonnino. Intervenuti ,inoltre, Lorenzo Gagliardi e Sabina Gagliardi del Direttivo pro-loco di Barile.

Dal 2 aprile a 7 maggio saranno esposti le opere d’arte degli artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità(residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale Italiano o estero.

Tra le opere giunte, quella di un discendente di Skanderbeg, l’eroe albanese che ha fondato i paesi arbereshe del Vulture, tra questi Barile.Si chiama Skanderbeg, fa parte del ceppo pugliese.
Le tecniche ammesse per le opere presentate sono state: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, stampa digitale.Premiazione dei vincitori il prossimo 7 maggio.