CONDIVIDI

Barile convento wine space Taranta NightBarile, 2013-08-27 – Un martedì speciale al Convento Wine Space di Barile ( una suggestiva cornice per trascorrere alcune ore all’insegna della cultura e del buon vino), da poco più di un mese aperto al pubblico a pochi passi dalla stazione del centro arbereshe. Il 27 agosto si vivrà una serata Taranta night con la travolgente energia delle danze popolari dell’associazione culturale Iatrida. L’Associazione Culturale Iatrida (compagnia di danze iatriche e teatro danza), attiva nella ricerca, lo studio e la tutela del patrimonio culturale-tradizionale della Basilicata come di tutto il Sud Italia, in musica, in usi e costumi del Sud Italia proponendo seminari, stage e corsi di Danze Rituali, Tradizionali e Iatromusica.

Questa associazione culturale promuove laboratori di costruzione e tecnica di suono per Tamburelli a cornice e Tammorre, per cupa cupa ed altri strumenti tradizionali, per valorizzare la danza popolare ed assaporarne genuinamente i significati ed i benefici connessi. L’iniziativa nasce ad opera di Maria Anna Nolè, presidente dell’Associazione, laureata all’Università degli Studi della Basilicata in Storia delle Tradizioni Popolari, danzatrice e tamburellista dello storico gruppo de “I Tarantolati di Tricarico”. 

Un laboratorio di danze tradizionali e tecniche di suono su tamburo a cornice aperto a tutti, anche a chi non ha mai danzato che prevede corsi (base, intermedio e avanzato)che si incentreranno sulle seguenti discipline : Danze tradizionali : Pizzica salentina, Tammurriata campana, Tarantella del Gargano, e la tarantella pastorale dell’area calabro –lucana ; Propedeutica al movimento – iatromusica – avviamento allo spettacolo: gli allievi avranno l’opportunità di verificare le proprie potenzialità anche presentando al pubblico, in alcune occasioni, coreografie e performance.

Lorenzo Zolfo