CONDIVIDI

PROGRAMMA AGOSTO_2013Barile, 2013-08-06 – Giovedì 8 agosto, alle ore 19.30, presso la galleria espositiva del Convento Wine Space di Barile (Pz) avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Sguardo al cielo”, personale di pittura di Donato Larotonda. La mostra è il secondo appuntamento della stagione organizzato nello spazio Wine Art del Convento. Il primo, la mostra personale della pittrice e scultrice Maria Luisa Ricciuti, conclusasi il 31 luglio scorso, ha riscosso un ampio successo di pubblico.

“Ora è la volta del raffinato artista rionerese-riferisce Giovanna Russillo ufficio stampa Convento Wine Space- le cui opere – acquerelli, acrilici, litografie, dipinti realizzati con tecnica mista – appaiono costantemente sospese tra il reale e l’immaginario. L’incanto e la tranquillità del paesaggio, elemento dominante della sua produzione, vengono narrati mediante pochi, semplici elementi. L’apparente staticità data dall’assenza di soggetti in movimento e dalla presenza perlopiù di pochi alberi e case, è un invito allo spettatore a misurarsi con quegli spazi sconfinati, nel cui silenzio è possibile ritrovare se stessi ed il senso più profondo e autentico delle cose. Un delicato equilibrio di forme e di colori che regalano la piacevole sensazione di immergersi ogni volta in un’atmosfera fiabesca”.

Donato Larotonda risiede a Rionero in Vulture dove svolge la sua attività artistica e di direzione della galleria ArteProgetto. La sua intensa attività espositiva e di promozione culturale si è sviluppata concretamente a partire dal 1988. Con il ciclo pittorico denominato “L’età dell’oro” emerge la sua personalità artistica grazie ad uno studio mirato dell’ambiente, uno dei temi a lui più caro. Ha partecipato alla “carovana” artistica ‘13×17’ a cura di Philippe Daverio e Jean Blanchaert con mostre che hanno fatto tappa in importanti città italiane, avventura conclusasi nel 2007 con la pubblicazione di un importante catalogo edito dalla Rizzoli dal titolo ‘1000 artisti per un’indagine eccentrica sull’arte in Italia 13×17’.

Nel febbraio del 2009 la provincia di Potenza gli dedica una personale presso il Museo Archeologico Provinciale del capoluogo lucano, con pubblicazione di un catalogo dal titolo “RiFlessioni” con testi critici di Carmelita Brunetti.

Dal gennaio 2011 alcune sue opere vengono riprodotte su vari supporti e commercializzate in Europa, Asia e Stati Uniti d’America. Nel 2012 riceve il secondo premio al concorso di opere d’arte indetto dalla Camera di Commercio di Potenza. Nel marzo 2013 gli viene conferito il premio della stampa all’XI° concorso Nazionale “Coinè per l’arte” di Forlì.Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.

 

La mostra “Sguardo al Cielo” si concluderà sabato 31 agosto.

Apertura al pubblico: dal Martedì alla Domenica dalle ore 19.30 alle 24.00

L’ingresso è gratuito.

Info:www.conventowine.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Convento-Wine-Space/1393241454220819

Lorenzo Zolfo