CONDIVIDI

Il Cinema costituirà una parte essenziale del programma di Matera 2019 e si avvicina l’annunciato “Meeting Internazionale del Cinema Indipendente” che si terrà a Matera dal 9 al 13 Marzo: il quinto incontro Agpci, dopo le edizioni di Montecatini, Trieste, Bologna e Pescara.

AGPCILa manifestazione costituisce il luogo di incontro tra il mondo della produzione indipendente di cinema e quello dell’esercizio, con focus, incontri e convegni. Verrà presentato un approfondimento sui numeri della produzione italiana, con uno sguardo particolare all’efficienza ed efficacia degli investimenti pubblici sul settore. Tra gli argomenti che verranno affrontati: riforma della legge cinema, imprenditoria giovanile e audiovisivo, internazionalizzazione dell’audiovisivo italiano, il futuro della sala cinematografica, cultura e cinema in Lucania, l’animazione in Italia, film financing, contenuti originali e broadcaster, l’appeal del cinema italiano visto dall’estero, il cinema nel Mediterraneo, eco-sostenibilità.

Apulia Cinema, che ha anticipato i dettagli dell’evento – fa rilevare che il Meeting sarà l’occasione per mettere in mostra l’offerta sul mercato della distribuzione, con la proiezione dei trailer. Si terranno i “pitching” da parte dei produttori che illustreranno in anteprima i propri progetti di opere filmiche (in sviluppo o già girati) ai distributori, esercenti e international sales. Il Meeting si propone anche di fornire una proposta per sopperire alla carenza di offerta al pubblico di nuovi film nella stagione estiva, con la possibilità di presentare per tempo una panoramica sui titoli “indipendenti”, disponibili per la programmazione nelle sale (e nelle arene estive) durante l’estate.

Il Meeting si apre al mondo dell’esercizio e – soprattutto – si aprirà alla Città, con proiezioni di film in anteprima, a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente. Organizzato da Agpci, Associazione giovani produttori cinematografici indipendenti, e, per la prima volta, anche da Fice, Federazione Italiana Cinema d’essai, e da Anec Agis di Puglia e Basilicata. Da oggi è possibile accreditarsi al Meeting, con riduzione per chi lo farà entro il 5 Febbraio. Info e modulo di accredito: http://www.agpci.eu/meeting.html