CONDIVIDI

maieutica-150x150Salerno, 2013-11-08 – Pianificata l’attività di affiancamento dei giovani con idee di impresa creative che, dopo la fase formativa e di orientamento saranno affiancati da consulenti esperti in materia di creazione di impresa. Le idee di attività autonoma che usufruiranno dell’assistenza per la definizione e redazione del piano d’impresa individuate dal team di progetto Maieutica riguardano la nascita di nuove attività di biodanza, fotovideo, studi per produzioni musicali, filmmaking, laboratori di moda, rivista di scrittura creativa, centro degustazione, itinerari culturali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio locale, organizzazione eventi, sperimentazione laboratorio di piante officinali, teatro sperimentale, design e produzione bigiotteria, laboratorio didattico culturale ed altri riconducibili prevalentemente alla filiera artistica e culturale.

Maieutica è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e cofinanziato dal Comune di Battipaglia. E’ stato organizzato l’attività del Laboratorio Maieutica attivo da gennaio 2013 presso l’ufficio Informagiovani del comune di Battipaglia al servizio dei giovani del Distretto 56. La progettazione delle azioni di progetto, l’orientamento e la verifica di fattibilità delle idee d’impresa creative sono state organizzate da Vincenzo Quagliano e Felice Sica amministratori della QS & Partners di Salerno. Attraverso il Laboratorio Maieutica si sono tenuti 400 incontri individuali e/o di gruppo e verificate circa cinquanta nuove attività.

La rete di partner del progetto Maieutica vede il coinvolgimento operativo dell’O.C.P.G. dell’Università di Salerno, Unimpresa Piana del Sele, Università Popolare della Magna Graecia Thiasos, C.S.M. Service, Associazione Gusto del Gusto, Unimpresa Giovani Imprenditori, Q.S. & Partners di V. Quagliano & C. SNC, F.P. PRESS e Formazione & Società ai quali è richiesto un ulteriore e rinnovato impegno per conseguire risultati utili al contesto economico meridionale