CONDIVIDI

Si terrà martedì 30 ottobre alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare in Piazza dei Centomila a Scanzano Jonico il workshop “Acqua, Agricoltura e Ambiente. Politiche di risparmio, efficienza e tutela ambientale in Basilicata”. Organizzata da Legambiente, l’iniziativa è parte del progetto “Terre d’Acqua”, a cui partecipano varie strutture di Legambiente operanti in Basilicata, grazie al sostegno del programma strategico Epos 2010-2013 per l’educazione e la promozione della Sostenibilità Ambientale.

Il workshop, in linea con lo stile di Legambiente (“Pensare globalmente, agire localmente”), intende promuovere un’occasione di riflessione sul “destino” dell’acqua in Basilicata, con particolare riferimento all’uso agricolo ma senza trascurare le implicazioni ambientali della gestione idrica e della “qualità” delle acque. Partendo dalle note problematiche che si dovranno affrontare nei prossimi anni per la limitata disponibilità di acqua potabile a livello globale, infatti, occorrerà delineare linee di uso razionali e sostenibili dell’ “oro blu” anche nella Regione Basilicata.

Il workshop cade in un momento molto particolare per la nostra Regione e per il territorio metapontino in particolare: la soppressione della provincia di Matera, la soppressione dell’Ente irrigazione, la pluriennale stasi dei Consorzi di Bonifica, il raddoppio della canna della diga di Montecotugno, le evidenze di inquinamento di alcuni fiumi e della diga del Pertusillo, una crisi agricola sempre più strutturale per le colture intensive del Metapontino. L’occasione sarà quindi utile per discutere della gestione delle acque e delle sue implicazioni sull’economia agricola metapontina.

Durante l’appuntamento – realizzato in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata ed il patrocinio del Comune di Scanzano Jonico – sarà presentato dal responsabile scientifico nazionale di Legambiente il rapporto 2012 “Acqua: bene comune, responsabilità di tutti” di Legambiente e Ambiente Italia.

 Per il programma dettagliato e tutte le info vai sul sito della Legambiente Basilicata.

INFO:

C.E.A. “I Calanchi” Legambiente

Via Roma 63, 75023—Montalbano Jonico (MT)

Tel. 3394082761

ceaicalanchi@gmail.com

www.ceaicalanchi.com