CONDIVIDI

Regione Basilica, Apt Basilicata, Matera 2019, Lucana Film Commission, Meet the Media Guru
presentano INCONTRO CON FRANCIS FORD COPPOLA. Ritrovare le radici per incontrare il futuro: la mia Basilicata. Lunedì, 26 ottobre 2015 – ore 19.30. Teatro dal Verme, via San Giovanni Sul Muro 2 – Milano

Francis Ford Coppola è il narratore d’eccezione che incontra il pubblico milanese per raccontare la sua storia, le radici della sua famiglia e l’amore per la Basilicata, che lo hanno spinto a dar vita a un progetto profondamente ispirato da questo territorio, animato dalla passione e da una visione di ampio respiro. Insieme a F. F. Coppola, la Basilicata è infatti la co-protagonista dell’appuntamento Ritrovare le radici per incontrare il futuro che sarà a Milano, al Teatro dal Verme, il 26 ottobre alle h. 19.30, promosso dalla Regione Basilicata in partnership con Matera 2019, Lucana Film Commission, Meet the Media Guru e grazie alla collaborazione di APT Basilicata e Palazzo Margherita. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Citta metropolitana di Milano e del sostegno di Comune di Matera. L’evento è inserito nel palinsesto Expo in città.

coppola

Francis Ford Coppola è noto al grande pubblico per la sua brillante figura di cineasta, creativo, uomo di cultura che ha regalato al cinema capolavori nati dal suo approccio personalissimo e innovativo. Vincitore di sei Oscar, è famoso per aver girato film che fanno parte dell’immaginario di intere generazioni: la trilogia di Il Padrino, Apocalypse now, La conversazione sono alcune tra le storie che portano la sua firma e che hanno contribuito a plasmare il grande cinema americano contemporaneo. Oltre a dirigere film grandiosi, Coppola ha saputo avviare e alimentare la carriera di numerosi talenti tra cui George Lucas, Al Pacino, Robert De Niro, Harrison Ford, Diane Keaton, Robert Duvall, Matt Dillon, Diane Lane. Coppola ha anche fondato la casa di produzione, America Zoetrope, con la quale ha ricevuto settanta nomination per gli Oscar e sedici Premi Oscar.

E’ con la Zoetrope che F. F. Coppola nel 2009 ha vinto al Torino Film Festival il Premio 8½ per il contributo che ha saputo dare al rinnovamento dell’industria cinematografica negli Stati Uniti e il prezioso ruolo di congiunzione tra cinema classico e cinema del futuro.

Un innovatore, dunque, e un personaggio poliedrico che ha affiancato alla sua attività nel cinema l’abilità di un imprenditore mosso dalla passione per i luoghi in cui ha fatto crescere i suoi progetti: è così che Coppola per oltre per trent’anni ha prodotto vino nella sua tenuta nella Napa Valley e gestisce la Francis Ford Coppola Winery in California. Ha anche aperto 4 resort di lusso: due nel Belize, nella foresta pluviale e sulla spiaggia Turtle Inn, e un terzo di fianco al lago Petèn Itzà in Guatemala, ed un quarto a Buenos Aires nel cuore del quartiere di Palermo.

Nel tempo Coppola ha rinnovato il suo legame con la terra d’origine della sua famiglia, percependone tutta l’autenticità e la bellezza in anticipo sui tempi, ed è stato su questa spinta che nel 2012 ha aperto a Bernalda, in provincia di Matera, il sorprendente Palazzo Margherita.

In uno storytelling che si snoda tra passato e futuro e che avrà come sfondo scenografico le immagini della Lucania, F. F. Coppola – con la generosità che gli è propria – racconterà la sua visione di artista, creativo, uomo di cultura e imprenditore di successo che ha saputo portare nuovo valore nella terra d’origine della sua famiglia, la Basilicata.

Una terra che – come dimostra anche la designazione di Matera a Capitale della Cultura 2019 – si sta aprendo con slancio crescente ad una visione innovativa e alla valorizzazione intelligente del proprio patrimonio culturale, artistico, naturale ed enogastronomico.

“Con questa iniziativa – è il commento del Direttore Generale Apt Gianpiero Perri – l’APT conclude il programma di promozione della Basilicata turistica Fuori EXPO Milano 2015 della Regione Basilicata. Siamo particolarmente grati al grande regista Francis Ford Coppola per aver accettato l’invito e a Rossella De Filippo di Palazzo Margherita (Bernalda) per la fruttuosa collaborazione. Un risultato peraltro frutto della partnership con Lucana Film Commission. L’evento si avvale della cooperazione con Meet the Media Guru di Milano ed ha il patrocinio di Matera2019, del Comune di Matera e della città metropolitana di Milano. Siamo dunque particolarmente lieti di esser riusciti, di concerto con la cabina di regia della Regione per EXPO, a dar vita ad un evento di cosi grande rilevanza che porta, ancora una volta, alla ribalta nazionale l’immagine della Basilicata”.

L’ingresso all’incontro è libero sino ad esaurimento posti.
L’accesso alla sala incomincia alle ore 19.00.
Iscrizione è obbligatoria da: www.meetthemediaguru.org

L’incontro sarà trasmesso in streaming video