CONDIVIDI

filiano corso dizioneFiliano – Quando ci troviamo in difficoltà nel parlare “in italiano corretto”, “in dizione “ – come si dice fra gli addetti ai lavori – non è un’impasse semplicemente tecnica: è un fenomeno che coinvolge le parti più profonde del nostro cervello, della nostra sensibilità, della nostra formazione. Ma si può raggiungere nel “bel parlato” la stessa scioltezza e naturalezza di quando parliamo nella “lingua di casa”: con l’allenamento e la pratica. C’è bisogno di una palestra e d’attrezzi.  Sta per iniziare a Filiano la seconda edizione del Corso di Dizione e di Lettura espressiva organizzato dalla Pro Loco di Filiano; a partire da sabato 13 febbraio 2016, per dieci incontri a cadenza settimanale. Il Corso di Dizione, strutturato in 10 incontri di un’ora e mezzo ciascuno, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, si propone di insegnare a parlare bene, respirare bene e pronunciare in maniera corretta frasi e parole allo scopo di raggiungere una buona capacità di comunicazione. Il Corso di Lettura Espressiva, strutturato in 7 incontri di un’ora e mezzo ciascuno, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, può essere utile per le persone che per motivi professionali, personali, o per semplice piacere, sentano il bisogno di saper leggere in modo espressivo. Durante gli appuntamenti, verrà associata ai tradizionali esercizi di dizione e uso della respirazione diaframmatica, la meccanica della lettura includendo lo sguardo, il pubblico, l’ambiente e la gestualità, l’uso del silenzio e l’importanza delle pause.
I partecipanti avranno a disposizione una dispensa didattica con regole ed esercizi.
Entrambi i Corsi saranno tenuti dalla dott.ssa Mara Sabia, linguista, docente di materie umanistiche, attrice e autrice.  Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato all’8 febbraio 2016.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla Pro Loco di Filiano, tel. 0971.1895337, cell. 347.7821498, mail: info@prolocofiliano.it, sito internet: www.prolocofiliano.it.