CONDIVIDI

pecorinodifilianoFiliano – L’amministrazione Comunale di Filiano quest’anno organizza la 44a edizione della Sagra del Pecorino di Filiano e Prodotti Lattiero Caseari, il 2, 3 e 4 settembre a Filiano (PZ), paese che tutela e salvaguarda con orgoglio la tradizione lattiero-casearia. La Sagra del Pecorino di Filiano riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della Basilicata, area di produzione con più di 160.000 capi di ovini.

Grande novità di quest’anno: le Eccellenze Lucane. I rappresentanti dei più rinomati Consorzi lucani nel settore lattiero-caseario (Pecorino di Filiano DOP, Caciocavallo Silano DOP, Canestrato di Moliterno IGP), ci onoreranno con la loro presenza nel seminario che porrà l’attenzione sulla realtà del Pecorino di Filiano DOP.

pecorinodifilianoI Caseifici e i produttori di Pecorino, i veri protagonisti della Sagra, porteranno tantissime novità: dai formaggi freschi speziati ai prelibati formaggi di vacca podolica, ai grandi formaggi stagionati tipici lucani.
Il Pecorino, da tante generazioni, è un simbolo del legame con il territorio ed un’opportunità per lo sviluppo economico dell’intera Basilicata.

“A Filiano il Pecorino non è solo il nome di un formaggio: è il sapere e l’esperienza dei nostri nonni, un motivo di orgoglio per chi conosce il valore dell’immensa eredità che ci hanno lasciato”.

pecorinodifilianoTi invitiamo alla 44a Sagra, a degustare il formaggio e il territorio: il sapore del caratteristico formaggio pecorino proviene proprio dalle erbe che ricoprono le nostre colline abitate fin dall’antichità. Ti accompagniamo alla riscoperta di questa terra con la Visita nella Storia e nella Preistoria.

Non perdere l’occasione di partecipare alla Sagra del Pecorino di Filiano, la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata.

[wpdm_package id=’55109′]